Accedi   
Le Notizie sul mondo dei prodotti per pulire
02
LE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI

ECOLABEL ( Il Fiore Ecolabel )

L’Ecolabel è il marchio europeo ufficiale di qualità ecologica. Nato nel 1992 e attualmente disciplinato dal Regolamento CE n° 66/2010, l’ecolabel rappresenta il tentativo dell’Unione Europea di porre un freno al proliferare incontrollato di etichette ecologiche nazionali, regionali o di comparto, causa molto spesso più di confusione che di altro, e di identificare con un unico simbolo, il fiore, i prodotti d’uso comune fabbricati nel rispetto di precisi criteri ambientali concordati tra tutti i paesi membri dell’Unione.
Scelta e valutazione dei criteri
Per ogni gruppo di prodotti la Commissione Europea stabilisce una serie di criteri di “eccellenza ambientale” che devono essere rispettati per poter ottenere l’ecolabel; tali criteri hanno validità temporanea (3-5 anni) e vengono individuati sulla base del LCA (analisi del ciclo di vita).
In generale le scelte tendono a minimizzare gli impatti derivanti dal consumo e dagli sprechi di risorse naturali e di materie prime, dalle emissioni in acqua, aria e suolo, dalla produzione di rifiuti e dall’inquinamento acustico.

NORDIC SWAN ( Il Cigno )

Nordic Swan è il marchio di qualità ecologica di prodotto dei paesi scandinavi (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia).
I prodotti che ottengono il marchio Nordic Swan devono rispettare degli standard elevati di qualità ambientale che tengono in considerazione gli impatti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, garantendo allo stesso tempo performance ottimali.
Il marchio è presente su numerose categorie di prodotti e servizi, per ognuna delle quali sono stati sviluppati dei criteri specifici.
http://www.nordic-ecolabel.org

GREENGUARD

Certificazione per la qualita interna dell'aria

Il GREENGUARD Environmental Institute (GEI) è stata fondata nel 2001 con la missione di migliorare la salute umana e della qualità della vita, migliorando la qualità dell'aria interna e ridurre l'esposizione delle persone a sostanze chimiche ed altri inquinanti.
In linea con questa missione, la  GEI certifica prodotti e materiali per le basse emissioni di sostanze chimiche e fornisce una risorsa per la scelta di prodotti più sani e materiali per ambienti interni. Tutti i prodotti certificati devono soddisfare rigorosi standard di emissioni chimiche in base a criteri stabiliti da un gruppo di agenzie di sanità pubblica.

Azioni:E-mail |

Montechimica S.r.l.
Via Fonda n.1 – 51018 PIEVE A NIEVOLE (PT)
Tel. (0572) 79.576 - Fax (0572) 910.736
Cod. Fisc. Part. IVA e Reg. Impr. PT01045980479
REA Pistoia 114642 - Cap. Soc. € 10.400